Chiarire le aspettative

Soddisfazione lavorativa e successo professionale

Come definire e comunicare le aspettative per creare un ambiente lavorativo gratificante e raggiungere la soddisfazione lavorativa

Hai mai riflettuto sul significato delle aspettative?
Ognuno di noi ha un’idea precisa di come gli altri dovrebbero comportarsi, agire o interagire con noi. Quando le nostre aspettative non vengono soddisfatte, può nascere la delusione e l’amarezza, spingendoci a chiederci: “Forse non ci siamo capiti”.

Ma perché le aspettative sono così cruciali per la nostra soddisfazione lavorativa?

Abbiamo già parlato di soci e imprenditori che lavorano da soli, e ora vogliamo discutere anche del ruolo dei collaboratori, dei dipendenti e di tutte le figure che ruotano intorno all’azienda. In ogni azione della nostra vita, compresa quella lavorativa, ci sono sempre aspettative nei confronti del comportamento e dell’atteggiamento delle altre persone.

Nel contesto lavorativo, diventa fondamentale stabilire delle linee guida chiare, definite in un “mansionario”, per comunicare all’azienda il nostro modo di lavorare per esempio con i clienti, dalla fase del preventivo fino alla conclusione e alla consegna del servizio o del prodotto. Questo strumento ci aiuta a chiarire con tutte le persone coinvolte nell’attività chi siamo noi, quali sono i nostri valori, cosa vogliamo raggiungere e cosa ci aspettiamo da loro.

Infatti, sia nei confronti dei soci, dei dipendenti, dei collaboratori che dei consulenti esterni, abbiamo delle aspettative in termini di comportamento, prestazioni e obiettivi lavorativi. Queste aspettative sono importanti anche quando assumiamo nuovi dipendenti, collaboratori o soci.

Ricordiamoci, quindi, che è fondamentale chiarire le aspettative all’interno dell’azienda, coinvolgendo tutte le persone attorno a noi, affinché ogni membro si senta coinvolto nella Vision aziendale e, al contempo, ognuno raggiunga la propria soddisfazione lavorativa.

Ma, prima ancora di chiarire le aspettative con gli altri, dobbiamo chiarire le aspettative con noi stessi.
Quali sono le aspettative riguardo alla gestione e alla crescita dell’attività nel tempo?

Quali risultati vogliamo raggiungere?

Ogni giorno dovremmo confrontarci con noi stessi per verificare se stiamo portando avanti l’azienda come immaginato o no e se stiamo raggiungendo la nostra soddisfazione lavorativa.

Dobbiamo essere consapevoli, inoltre, delle aspettative che abbiamo verso i soci, verso i dipendenti e i collaboratori. Dobbiamo considerare queste aspettative in modo positivo e costruttivo, mirando all’efficacia, alla qualità e al tempo che investiamo.

Ricordiamoci, però, che le aspettative non sono a senso unico: così come noi abbiamo delle aspettative verso gli altri, anche loro ne hanno verso di noi. I dipendenti, i collaboratori e i soci si aspettano qualcosa da noi.

Mettere nero su bianco il proprio modo di lavorare, di relazionarci con i clienti è essenziale per creare una cultura interna chiara e focalizzata sui risultati.
Questo approccio ci aiuterà a risparmiare tempo e a dare vita a un’azienda più efficace, in cui ognuno ha le condizioni giuste per raggiungere la propria soddisfazione lavorativa.

Ti aspetto al prossimo contenuto. Viaggio al centro della Tua Azienda perché il centro sei Tu.

2024-02-02T11:51:16+01:00
Torna in cima