Viaggio al centro della Tua Azienda: perché è importante avere una Vision aziendale?

Imprenditori e Vision aziendale: sognare in grande per raggiungere risultati straordinari

Sicuramente avrai già sentito parlare di Vision aziendale o ti sarà capitato di leggere qualche articolo su internet oppure su giornali, riviste o quotidiani perché è un argomento di cui se ne parla veramente tanto. Ma che cos’è la Vision aziendale e perché è così importante averne una?

Partiamo con un piccolo esercizio che ti aiuterà a capire quanto sia necessario avere una Vision aziendale definita che ti aiuti ad ottimizzare la tua gestione aziendale e a tracciare la tua strada per il successo imprenditoriale. Immagina di non essere nel 2023, ma nel 2028. Immagina e pensa di viverlo come se fosse oggi. Che cosa vorresti che si dicesse della tua azienda, dei risultati che ha raggiunto e che sta festeggiando? Oppure, ancora, di chi ne sta beneficiando a partire da te, dalla tua famiglia e dalle famiglie dei tuoi collaboratori?

L’arco temporale definito per la Vision è di cinque anni. Quindi dovresti immaginarti da oggi a cinque anni quello che vuoi realizzare per poter poi compiere e mettere in pratica tutte le azioni e tutti i vari passi necessari per raggiungere il tuo traguardo. Che non significa definire degli obiettivi, perché gli obiettivi sono dei traguardi intermedi che ti permettono di arrivare poi alla tua Vision aziendale.

La Vision aziendale è un sogno grande da condividere con gli altri e deve essere volutamente grande, perché devi spaziare con l’immaginazione e pensare di ottenere grandi risultati. Solo così riuscirai a raggiungerli. E perché deve essere un sogno grande? Perché se vuoi coinvolgere altre persone nel tuo progetto e le vuoi attrarre a te bisogna far capire loro che c’è spazio per tutti in nella tua Vision aziendale.

È un progetto che tu, imprenditore, vuoi portare avanti con la tua azienda per comunicare agli altri la tua identità aziendale e per realizzare te stesso e tutte le persone che ti aiutano a concretizzare il tuo sogno.

A volte si fa fatica a fare questo esercizio, ma se hai una Vision aziendale ben definita ti garantisco, perché l’ho provato sulla mia pelle, che ogni giorno, ogni azione che metti in pratica, ogni cosa che vai a condividere con gli altri deve portare sempre a chiederti: “Questo passo mi conduce verso la mia Vision aziendale o mi sta portando su un’altra traiettoria?”. Devi immaginartelo come un treno che viaggia sulle sue rotaie sempre in modo continuo per raggiungere la sua meta.

L’azienda e l’imprenditore sono la stessa identica cosa: l’imprenditore tutti i giorni deve avere in mente dove vuole arrivare, il suo traguardo, la sua meta per mettere in pratica tutte le azioni necessarie che lo porteranno lì. E se cambia il contesto, se cambiano le situazioni che ci circondano devi avere la capacità e la bravura di riuscire a ridefinire le tue azioni per avere sempre chiaro in mente il risultato che vuoi raggiungere. Quindi devi modellare tutto quello che stai facendo per arrivare esattamente lì, al tuo obiettivo.

Caro imprenditore, se non hai ancora una Vision aziendale o non ci hai ancora pensato prova a scriverla, altrimenti contattami. Sono qui per ascoltare le tue domande e aiutarti nella tua gestione aziendale.

Non perderti il prossimo articolo: parleremo di Mission aziendale. Viaggio al centro della Tua Azienda, perché il centro sei Tu.

2024-02-02T11:51:43+01:00
Torna in cima