Delegare con successo

Il segreto per far prosperare la tua azienda e ridurre lo stress imprenditoriale

Liberati dallo stress lavorativo e scopri come creare rapporti di fiducia e delegare in modo strategico all’interno della tua azienda.

Nel corso degli anni, mi sono posta una domanda ricorrente: come posso far crescere la mia azienda senza delegare? È evidente che voler ottenere successo nel proprio business senza coinvolgere altre persone è un obiettivo irraggiungibile. Pertanto, ho compreso l’importanza di assumere dipendenti, collaboratori o consulenti esterni per costruire e implementare al meglio la nostra strategia aziendale.

Ma perché “delegare” è la domanda fondamentale che dobbiamo porci prima ancora di iniziare a delegare?

Ho notato che, come me, molti imprenditori partono da zero, gestendo quasi tutto da soli all’inizio. Man mano che l’azienda cresce, ci si struttura sempre di più. Tuttavia, a volte siamo fermati da una convinzione limitante: “Nessuno può fare le cose come le faccio io”. Questo, permettimi di dirlo, è un grave errore che ci impedisce di considerare l’opportunità di avere persone capaci di lavorare al nostro fianco.

Prima ancora di pensare alla delega, ho posto questa domanda a me stessa: “Se continuerò a fare tutto da sola, non arriverò mai da nessuna parte”. Durante i colloqui di selezione è fondamentale chiarire le aspettative con le persone che si desidera introdurre nella propria azienda. Insieme iniziamo a costruire un percorso che permette alla persona di diventare autonoma e competente nel ruolo che le è stato assegnato. Questo significa definire chi fa cosa.

Ma come possiamo garantire che la delega venga compresa, assimilata e svolta con successo dai nostri dipendenti o collaboratori? Innanzitutto, è essenziale avere un metodo di lavoro definito e chiaro: come gestiamo i clienti, come viene seguito il cliente stesso. Sappiamo bene che oggi il cliente è al centro di tutto, in cima alla piramide, e dobbiamo fare ogni sforzo possibile per garantire la sua soddisfazione. Pertanto, con le persone che collaborano con noi, dobbiamo fornire un il giusto supporto e accompagnamento nella gestione del cliente. Mostrando loro come svolgere determinate attività, gradualmente permettiamo loro di acquisire autonomia, creando una fiducia reciproca. In questo percorso, è importante infatti essere in grado di affidare loro responsabilità, gratificandole attraverso la fiducia che riponiamo nelle loro capacità.

Tuttavia, la delega implica anche una supervisione periodica delle procedure, del lavoro svolto e della gestione del cliente. Quindi, per riassumere, la prima domanda da porsi è: “Voglio delegare?”. Questa domanda deve essere posta anche da te, caro imprenditore, perché, altrimenti, la delega non avverrà mai. Se desideri delegare, è fondamentale attuare un piano che definisca le aspettative, il ruolo della persona coinvolta e tutti gli aspetti correlati a questa nuova responsabilità. Insieme, delineiamo obiettivi e modalità di realizzazione, consentendo gradualmente alla persona di diventare autonoma, fino a svolgere il lavoro in maniera eccellente come se lo facessimo noi stessi.

Ti aspetto al prossimo contenuto Viaggio al centro della Tua Azienda perché il centro sei Tu.

2024-02-02T11:51:00+01:00
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