Siamo tornati in zona rossa e quello che ci manca di più è il potersi incontrare, parlare, guardarci negli occhi: in pratica sviluppare, mantenere e coltivare le nostre relazioni. Non siamo fatti per stare rinchiusi in casa, soprattutto ci sembra di essere ridotti a persone che possono uscire solo per lavorare o per “comprovate esigenze”. Allora nelle case ci sono le famiglie, le persone che vivono da sole o ancora le persone le cui attività sono state chiuse e non possono andare a lavorare.

Diventa necessario inventarsi nuove modalità per rimanere in contatto sia come persone che come aziende che devono continuare a mantenere e coltivare le relazioni. Un grande aiuto ci viene dato dalla tecnologia. Abbiamo acquisito una certa dimestichezza con le video chiamate da cellulare, ma anche i messaggi WhatsApp e Telegram ci sono utili per tante piccole cose, come per esempio ordinare la spesa da farsi consegnare a casa, scambiare piccole, immediate informazioni.

Per i professionisti, gli imprenditori e chiunque abbia un’attività da portare avanti è importante continuare ad essere visibili, riconoscibili e credibili grazie a delle azioni di comunicazione e marketing ben definite e a portata di tutti. Oggi più che mai gli acquisti passano dall’online dove i potenziali clienti cercano informazioni utili per la scelta dei prodotti e servizi in grado di soddisfare i propri bisogni. È importante scrivere contenuti chiari, semplici, per guidare i consumatori in maniera responsabile nelle loro scelte di acquisto. Abbiamo a disposizione siti internet, canali social come Facebook, Instagram, YouTube, senza dimenticare che ogni messaggio deve essere creato tenendo ben in mente chi c’è dall’altra parte e il canale con cui stiamo veicolando il nostro messaggio. Essere in grado di immaginare a chi mi sto rivolgendo permette di avviare un processo di comunicazione efficace volto alla costruzione di nuove relazioni perché la comunicazione efficace porta alla relazione efficace. Se pensiamo che ognuno di noi è unico e irripetibile con il proprio modo di essere, di pensare, di avere opinioni, valori guida per la propria vita, allora dobbiamo immaginare che ogni potenziale cliente è altrettanto unico e irripetibile e soprattutto desideroso di essere riconosciuto come tale.

Dire qualcosa per come lo diciamo è già un modo di manifestare chi siamo per permettere a chi ci ascolta o ci legge di identificarsi in noi, in qualche modo riconoscersi. Più riusciamo ad essere costanti nel dire le cose secondo la nostra modalità più costruiamo la nostra visibilità che diventa riconoscibilità nel tempo fino a raggiungere la credibilità. Essere credibili significa avere creato un processo meritevole di fiducia insieme al quale viene anche creata un’aspettativa di quello che diremo con un ritmo definito da noi stessi, una vera e propria pianificazione temporale di messaggi e contenuti. La relazione nasce dal continuo scambio di contenuti il cui obiettivo non è promuovere la propria bravura ma spiegare il perché della bontà di un prodotto e servizio, soprattutto in relazione a quello che sta cercando la Persona cliente. Ciò va a sostituire la relazione in presenza o ne diventa complementare. Da tanti click si arriva al desiderio di conoscere sempre di più l’altro e di capire chi è.
E allora se oggi ci troviamo sprofondati in una modalità tutta nuova di entrare in relazione possiamo comunque vedere la positività di riuscire in ogni caso a sperimentare e creare nuove competenze per il bene nostro e delle persone che ci stanno vicine.

Ci servono nuove strategie per non rimanere isolati ma essere parte comunque e sempre di una comunità, sia come persone che come professionisti in generale.

Secchi&Moschino srl

 

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