Pianificare la Tua Strategia di Marketing: Guida completa
Scopri i passi chiave per definire obiettivi SMART, identificare le tue Buyer Persona e massimizzare il valore della tua azienda.
In questo contenuto, esploreremo insieme il concetto principe del marketing: la strategia.
Negli articoli precedenti abbiamo dato una definizione di cos’è il marketing e a cosa serve. Oggi, il nostro obiettivo è pianificare una strategia di marketing efficace.
Ma partiamo dalle basi… cosa significa veramente “Strategia di Marketing”?
Devi sapere che la strategia di marketing è un piano ben definito e strutturato in step che mettiamo in atto per cosa? Per promuovere e vendere i nostri prodotti e servizi e per raggiungere i nostri obiettivi aziendali.
Ti faccio un esempio pratico per farti capire quanto sia indispensabile studiare la propria strategia di marketing. Immagina di essere uno sportivo che si pone l’obiettivo di arrivare primo nella prossima competizione che si svolgerà il giorno X. Come ti presenteresti alla gara? Impreparato? Oppure studieresti fin da subito un piano di allenamento ad hoc così da arrivare pronto per vincere la tua gara?
Ecco, la strategia è proprio questo: un piano d’azione che parte da un punto A ( tu e la tua azienda ad oggi) a un punto B (l’obiettivo che desideri raggiungere).
Torniamo al contesto aziendale… come possiamo sviluppare una strategia di marketing adeguata per noi e per ciò che vogliamo vendere?
Innanzitutto, dobbiamo iniziare con un’analisi approfondita del nostro mercato di riferimento. Questo è il punto di partenza, essenzialmente cruciale. Qui, cerchiamo di capire come si muove la concorrenza, le offerte esistenti, e soprattutto, il nostro pubblico target, tenendo conto delle tendenze del settore e delle opportunità di crescita che possiamo cogliere.
Successivamente, definiamo gli obiettivi che vogliamo raggiungere. Ogni strategia di marketing richiede obiettivi ben definiti, noti come obiettivi SMART, ovvero Specifici, Misurabili, Raggiungibili, Rilevanti e Temporali. Per esempio, possiamo fissare l’obiettivo di aumentare le vendite del 20% entro la fine dell’anno. Questo è un obiettivo specifico e misurabile.
Dopo di che identifichiamo le “Buyer Persona”, che sono rappresentazioni del nostro cliente ideale (trovi l’approfondimento sulle Buyer Persona qui). Questo ci permette di suddividere il mercato in segmenti con caratteristiche, gusti ed esigenze simili così da andare a “colpire” le persone giuste con la proposta giusta. Continuando, lavoriamo sulla nostra proposta di cui dobbiamo individuare e far emergere il nostro valore, l’elemento differenziante del nostro prodotto o servizio. La differenziazione è ciò che ci permette di posizionarci nel cuore e nella mente del potenziale cliente, perché ricorda che i consumatori acquistano quando percepiscono un valore diverso rispetto alla concorrenza.
Successivamente, selezioniamo i canali di marketing che utilizzeremo per promuovere il nostro prodotto o servizio. Oggi, abbiamo una vasta scelta di strumenti online e offline; basti pensare ai canali online più utilizzati tra cui siti web, e-commerce, social media, email marketing e tantissimi altri. Dall’altra parte, non dobbiamo dimenticare i canali offline tradizionali, come eventi, pubblicità tradizionale e relazioni pubbliche. La scelta dei canali giusti dipende da tantissime variabili, ad esempio: come si informa il tuo pubblico? Come compra il tuo potenziale cliente? Questo dipende ovviamente da settore a settore, da azienda ad azienda.
In ogni caso, assicuriamoci di creare contenuti di alta qualità che spieghino in modo chiaro il nostro valore aggiunto. Pianifichiamo le campagne in modo dettagliato, senza improvvisazioni, e stabiliamo un budget di marketing così da tenere monitorato tutto il nostro funnel, ovvero il percorso che noi vogliamo far fare al nostro futuro acquirente.
Dopo la fase di pianificazione, passiamo all’implementazione, mettendo in pratica tutto ciò che abbiamo pianificato prima. Monitoriamo e misuriamo costantemente i risultati, inclusi il traffico generato, il tasso di conversione, le vendite effettive e i feedback che riceviamo dai nostri clienti: questo ci consente di ottimizzare e perfezionare costantemente la strategia.
Ti aspetto al prossimo contenuto “Viaggio al centro della tua azienda, Perché il centro sei Tu.”