Marketing Funnel: Come costruire il Funnel che fa per te!

Nello scorso articolo abbiamo introdotto il concetto di Funnel Marketing (o Marketing Funnel) e quali sono le tappe che lo compongono (se te lo sei perso, lo trovi qui).

Questa volta, invece, passiamo alla pratica… Quindi prendi carta e penna e andiamo a costruire le basi del TUO Marketing Funnel!

Identifica il Prodotto Chiave del tuo Marketing Funnel

Nel vasto assortimento dei prodotti e servizi offerti dalla tua azienda, come puoi fare la scelta giusta per il tuo Marketing Funnel? La chiave è individuare il prodotto che meglio risponde alle esigenze del tuo target.
Però ricorda devi sceglierne uno, uno solo. Per cui se hai un solo prodotto non hai dubbi di scelta, se, invece, hai più di un prodotto devi fare una scelta ponderata perché un Marketing Funnel si costruisce su un unico prodotto o servizio alla volta.

Primo step: Consapevolezza
La consapevolezza è il primo passo cruciale nel tuo Marketing Funnel.
Chiediti: “Quanto tempo passa dalla scoperta del mio prodotto/servizio al momento dell’acquisto?”. Questa risposta sarà determinante nel modellare il percorso del tuo cliente in modo realistico e stabilire quanti passaggi servono per portarlo dalla semplice conoscenza della tua azienda all’acquisto consapevole della tua offerta.

Come gestire e “coccolare” il tuo cliente
Bene. Hai individuato il prodotto o servizio di interesse che vuoi vendere nel tuo Marketing Funnel. Ma come si fa a tenere caldi i contatti e assicurarti che arrivino fino all’ultima tappa, ovvero all’acquisto? Tutto sta nel saper “coccolare” i clienti, nutrire il loro interesse nei confronti della tua azienda e della tua offerta.

Ecco qualche suggerimento per mantenere vivo il contatto con il tuo potenziale cliente:

Raccogli dati in modo intelligente
Utilizza moduli di contatto e opt-in semplici e snelli per raccogliere dati cruciali senza però annoiare il tuo pubblico.

Bonus e omaggi
Prima di vendere il prodotto finale, puoi pensare di inserire nel tuo funnel dei piccoli bonus o omaggi, come un PDF scaricabile o un video tutorial. Un gesto gentile può fare la differenza nel portare il tuo contatto all’acquisto.
Email marketing coinvolgente
Utilizza l’email marketing per mantenere viva l’attenzione e fornire contenuti di valore. Dare piccole pillole sul tuo lavoro e su ciò che ti contraddistingue dagli altri ti aiuterà a mantenere viva la relazione con il tuo contatto.

Invita e ricorda
Se con il tuo funnel marketing vuoi spingere un webinar, un workshop o un evento dal vivo, ricorda al tuo contatto i dettagli grazie a delle mail personalizzate. In questo modo, il contatto si ricorderà di appuntare l’evento sul calendario!

Perché ricorda: un cliente “coccolato” è un cliente felice e un cliente felice è più propenso a diventare un cliente fedele!

Fai scelte mirate nel tuo Marketing Funnel
Per quanto il tuo Marketing Funnel possa essere digitale, ricordati che le tue azioni di comunicazione e marketing si rivolgono a una Persona, fatta di emozioni e bisogni da vivere e soddisfare.

Perciò guida il tuo cliente in un percorso che risponda realmente alle sue esigenze specifiche. Conoscere il prodotto più adatto al tuo target, comprendere la consapevolezza del cliente e offrire attenzioni mirate sono i pilastri fondamentali della tua strategia di Marketing Funnel.

Spero che questa guida pratica sia per il tuo prossimo Marketing Funnel.
Se hai domande o desideri una consulenza gratuita, sono a tua disposizione.
Ti aspetto al prossimo contenuto! Viaggio al centro della Tua Azienda perché il centro sei Tu.

2024-02-02T11:48:56+01:00
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