“Da grandi poteri derivano grandi responsabilità.”

Avere un blog aziendale può portare grandi poteri, ma significa anche prendersi un grande impegno.

I grandi poteri:

  1. dare un volto alla tua azienda: avere un blog aziendale aiuta gli utenti a capire che dietro lo schermo ci sono delle persone che lavorano costantemente per dare continua vita all’immagine  della propria azienda.
  2. far conoscere le tue competenze: scrivere articoli può essere un utile mezzo per mostrare le competenze possedute intorno a un certo argomento o prodotto. Se darai anche dei suggerimenti gratuiti ti mostrerai disponibile e sicuro del servizio che offri.
  3. crescere sui social network: indubbiamente gli articoli del tuo blog aziendale sono una materia preziosa da condividere sui vari social network che possiedi. Questo farà sì che non avrai mai pagine morte e stimolerai la conoscenza della tua azienda e la condivisione delle tue competenze.
  4. migliorare il posizionamento del tuo sito: scrivere un blog aziendale con costanza è la cosa migliore che si possa fare per il proprio sito aziendale. Ogni articolo sarà indicizzato separatamente su Google e questo significherà maggiore traffico e possibilità di arrivo sul tuo sito. Inoltre darà la sensazione che il tuo sito non sia statico nei suoi contenuti e abbandonato a se stesso, ma è anzi in continuo aggiornamento.
  5. esprimere la tua identità: il blog aziendale può essere veicolo non solo delle vostre competenze lavorative, ma anche delle vostre idee. Quale occasione migliore di un articolo scritte di prima mano per esprimere in modo chiaro e immediato i tuoi valori e la tua identità aziendale?

Le grandi responsabilità:

  1. dedicare del tempo preciso e cadenzato: aprire un blog per poi scrivere un articolo solamente quando se ne ha voglia e senza regolarità trasmette all’esterno una mancanza di costanza e di perseguimento degli obiettivi.
  2. comunicare contenuti interessanti: un blog aziendale non può contenere argomenti privi di valore o che non hanno un collegamento con la vostra attività.
  3. curare l’aspetto grafico: sicuramente la parte testuale è il contenuto più importante di un articolo, ma anche l’occhio vuole la sua parte. Per questo motivo è bene cercare immagini efficaci e correlate all’argomento di cui state parlando.
  4. è un vero lavoro: scrivere un blog aziendale deve essere considerato alla stregua di un vero e proprio impegno lavorativo. I metodi, le tempistiche e l’attenzione che dedicherete alla scrittura degli articoli rispecchierà il vostro modo di lavorare. Presentereste mai all’esterno un lavoro non curato nei minimi dettagli?

 

Avere un blog aziendale può quindi essere un’arma a doppio taglio: se da una parte può portare grande valore alla vostra azienda, dall’altra un blog trascurato potrebbe penalizzarvi agli occhi dei clienti.

Noi pensiamo che valga sicuramente la pena assumersi queste grandi responsabilità, perché i poteri che un blog aziendale può portare alla propria attività ripagano sicuramente l’impegno necessario per mantenerne uno.