Relazioni efficaci per andare oltre la professionalità e riscoprire il lato umano di ogni persona imprenditore.

Oggi siamo bombardati da informazioni di ogni genere e siamo connessi 24/7 con il mondo grazie ai potenti mezzi di comunicazione che ci circondano: Facebook, Youtube, Whatsapp e pubblicità di ogni genere. Il risultato è un aumento del nostro scetticismo e una diminuzione della nostra attenzione. Siamo ormai disincantati verso le pubblicità ed è sempre più difficile rimanere colpiti da un’innovazione. Il cosiddetto “Effetto Wow” è oggi quasi impossibile da ottenere, soprattutto perché sempre più spesso sotto l’effetto wow la qualità effettiva di un prodotto/servizio si rivela povera, se non perfino inesistente.

Se i mezzi di marketing e comunicazione non funzionano più come una volta, come possiamo portare un nuovo cliente da noi? Perché, tra tutti, un consumatore dovrebbe scegliere proprio il nostro prodotto?

Oggi il consumatore, stanco e disincantato, vuole la verità, la realtà e la trasparenza. Il modo migliore per spiccare nella giungla di prodotti, pagine Facebook e siti è offrire informazioni a titolo gratuito così da assumere credibilità e affidabilità agli occhi di un potenziale cliente. Il nostro prodotto/servizio deve essere autentico e rispondere a un bisogno reale del cliente: deve andare oltre l’effetto wow iniziale.

Insomma, è inutile proporre per l’ennesima volta l’acqua calda, dobbiamo invece trovare un nuovo modo per scaldare l’acqua. Dobbiamo, cioè, dare un servizio aggiunto rispetto alla concorrenza: la nostra personalità, i nostri valori, il nostro essere noi stessi che ci rende unici rispetto a chiunque altro.

La comunicazione online non è sufficiente per emergere ma va integrata con la comunicazione offline fatta di strumenti cartacei come brochure, biglietti da visita, cataloghi, pubblicazioni su giornali e riviste.

Determinante per la  scelta del consumatore la fiducia nei propri familiari, parenti e amici a cui chiedere opinioni e pareri, per cui diventa strategico il Referral Marketing. Il Referral Marketing, oggi più attuale che mai, risponde al nostro bisogno di arrivare a  imprenditori e professionisti veri, credibili e affidabili attraverso le relazioni.

Praticare il Referral Marketing significa creare nuovi contatti (ad esempio durante un evento di networking o un evento no profit), dai quali iniziare a costruire un rapporto che diventa poi una relazione. La relazione si trasformerà in relazione efficace nel momento in cui entrambe le parti in gioco raggiungeranno in modo proficuo gli obiettivi prefissati.

Relazioni efficaci per andare oltre la professionalità e riscoprire il lato umano di ogni persona imprenditore.