La tua offerta commerciale

Come attrarre e soddisfare i clienti con prodotti e servizi di valore

Scopri come creare un’offerta commerciale vincente che risponda alle esigenze dei clienti e si differenzi dalla concorrenza

Oggi voglio discutere con te della tua offerta commerciale, ovvero del prodotto o servizio che proponi. Perché è importante affrontare questo argomento? Perché ciò che offri ai potenziali clienti deve avere un valore indiscutibile.

In particolare, la tua offerta commerciale dovrebbe soddisfare un bisogno specifico del consumatore e apportare benefici, risolvere problemi o essere utile in base alle sue necessità.

In un’epoca in cui siamo sommersi da numerosi prodotti e servizi, come possiamo capire se ciò che proponiamo può interessare agli altri?

Ti consiglio di effettuare una piccola ricerca di mercato. Cosa significa questo? Significa avere la capacità di valutare in modo obiettivo se la tua offerta commerciale sia allineata alle richieste potenziali dei clienti nel mercato di riferimento. Se offri un solo prodotto senza avere nulla di correlato da offrire insieme, è probabile che la tua offerta commerciale risulti limitata per rendere il tuo business scalabile.
In altre parole, è importante permettere ai potenziali clienti di acquistare ulteriori prodotti o servizi correlati alla tua proposta principale.

Lo stesso principio si applica anche ai servizi, anzi per i servizi ci vuole un’accuratezza ancora maggiore.
Se offri servizi di consulenza o di qualsiasi altro tipo, è fondamentale considerare il valore che puoi offrire alle persone e ai clienti, nonché come puoi correlare la tua proposta iniziale con altri prodotti o servizi complementari.
A cosa serve tutto ciò? Innanzitutto, serve a verificare se stai seguendo le tendenze di mercato, ossia se ciò che proponi è veramente in linea con le richieste dei potenziali clienti nel mondo che ci circonda ogni giorno. Inoltre, ti aiuta a capire se è il caso di apportare miglioramenti o proporre qualcosa di differenziante rispetto agli altri.

Infatti, potresti avere i migliori prodotti e servizi al mondo, ma se non vengono percepiti come di alto valore e distintivi rispetto a ciò che si trova in giro, sarà difficile venderli e acquisire clienti. Come ben sappiamo, un’attività senza clienti è come se non esistesse, poiché mancano i margini, gli utili e i ricavi, senza contare la nostra soddisfazione personale.

Quindi, ecco un piccolo suggerimento, basato anche sulla mia esperienza: osserva ciò che accade intorno a te, guarda cosa fanno gli altri e la concorrenza, e cerca di capire come migliorare la tua offerta commerciale di prodotti o servizi. Sicuramente ci sarà qualcuno che cerca qualcosa di particolare e diverso dagli altri.

Ti aspetto al prossimo articolo “Viaggio al centro della tua azienda”, perché il centro sei tu.

2024-02-02T11:50:55+01:00
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