TRATTAMENTO DEI DATI RELATIVO AL FORM DI CONTATTO

(Ultimo aggiornamento del documento: 28/04/2023)

Ai sensi del dell’articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679 e cioè del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (di seguito, per brevità, “RGPD”), La informiamo che i dati personali acquisiti saranno trattati, anche in via automatizzata per consulenze di carattere istituzionale e professionale, per la richiesta e/o l’invio di preventivi, nonché previo Suo specifico consenso per l’invio di materiale informativo o comunicazioni legate alle nostre attività. Lei, quale persona fisica informata del trattamento, assume la qualità di “interessato” al trattamento dei dati personali.

  1. 1. TITOLARE DEL TRATTAMENTO DEI DATI

Il Titolare del trattamento è la “Secchi & Moschino Srl”, con sede legale in via Tommaso Grossi, 20, CAP 22066, Mariano Comese (CO), P.IVA 03556500134.

Il Titolare potrà essere sempre contattato per tutte le informazioni che Lei gli volesse richiedere (anche non presenti nel presente documento) ai seguenti recapiti:

  1. 2. TIPOLOGIE DI DATI RACCOLTI

Saranno raccolti i Suoi dati personali anagrafici e identificativi, come le Sue generalità (nome e cognome), telefono e indirizzo email e, laddove si istaurasse un rapporto di tipo istituzionale e professionale, anche il codice fiscale ed eventualmente la Sua partita IVA e il Suo indirizzo PEC.

  1. 3. FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

Le finalità del trattamento dei Suoi dati personali sono le seguenti:

  1. a) rispondere a richieste di preventivi o rispondere a domande presentate da Lei relativamente alle prestazioni e ai servizi offerti e/o forniti dal Titolare nell’ambito della sua attività istituzionale e professionale, adempiendo conseguentemente agli obblighi precontrattuali, contrattuali e legali, ivi inclusa la gestione di ordini di acquisto e delle connesse attività amministrative, nonché la fatturazione e le spedizioni;
  2. b) predisposizione di misure finalizzate alla tutela contro il rischio di credito, incluse attività finalizzate ad identificare l’affidabilità economica/solvibilità anteriormente o nel corso del rapporto contrattuale, con possibilità di verificare che i dati bancari e/o postali forniti siano corretti;
  3. c) eventuale gestione del contenzioso (inadempimenti contrattuali, diffide, transazioni, recupero crediti, mediazioni, conciliazioni, arbitrati, controversie giudiziarie);
  4. d) inviarLe via mail, anche tramite servizio di newsletter, aggiornamenti sulle attività commerciali del Titolare ovvero informazioni di marketing e quindi materiale pubblicitario o promozionale;
  5. e) inviarLe inviti per la partecipazione a corsi di formazione, convegni, conferenze, fiere, manifestazioni e altri eventi.
  1. 4. ULTERIORI FINALITÀ

La informiamo che, qualora il Titolare intendesse trattare ulteriormente i Suoi dati personali per una finalità diversa da quelle indicate nel paragrafo 3, prima di tale ulteriore trattamento, sarà suo preciso obbligo fornirLe tutte le informazioni in merito a tale diversa finalità e ogni altra informazione pertinente, di cui all’art. 13 del RGPD.

  1. 5. BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO. INTERESSI LEGITTIMI DEL TITOLARE

I dati da Lei conferiti per la richiesta di preventivi ovvero di prestazioni o servizi offerti e/o forniti dal Titolare nell’ambito della sua attività istituzionale e professionale saranno trattati in virtù delle seguenti basi giuridiche:

  • ¬ adempimento di obblighi contrattuali, assunti nei Suoi confronti, e/o esecuzione di misure precontrattuali, adottate dietro Sua richiesta;
  • ¬ adempimento di obblighi legali, al quale il Titolare stesso è soggetto, con particolare riferimento agli obblighi fiscali e tributari.
  • ¬ necessità del Titolare, quale suo interesse legittimo ai sensi dell’art 6, paragrafo 1), lett. f), del RGPD, di agire e difendersi in giudizio ovvero innanzi ad Autorità amministrative indipendenti, a collegi arbitrali, ad organismi di mediazione o di conciliazione stragiudiziale, anche ai fini del recupero crediti

I dati da Lei conferiti per l’iscrizione al servizio di newsletter, per finalità di marketing e quindi al fine di ottenere aggiornamenti sulle attività commerciali del Titolare ovvero materiale pubblicitario o promozionale ovvero inviti per la partecipazione a corsi di formazione, convegni, conferenze, fiere e altri eventi saranno trattati in virtù della seguente base giuridica:

  • ¬ prestazione del Suo consenso in modo libero, spontaneo, inequivoco e specifico.

Lei potrà sempre richiedere al Titolare ulteriori chiarimenti sulle basi giuridiche di ciascun trattamento.

  1. 6. CATEGORIE DI DESTINATARI

In relazione alle finalità indicate i dati potranno essere comunicati ai seguenti soggetti e/o alle categorie di soggetti sotto indicati ovvero a società e/o persone, che in Italia prestano servizi, anche esterni, per conto del Titolare:

  • Agenzia delle Entrate per finalità di fatturazione;
  • servizio “SDI” (“Sistema di Interscambio”) per finalità di fatturazione elettronica;
  • studi commerciali e consulenti per la gestione della contabilità e per gli adempimenti tributari e fiscali;
  • aziende operanti nel settore del trasporto per adempiere agli obblighi contrattuali;
  • studi tecnici (ingegneri, architetti, geometri, estimatori, etc.) ai fini dell’espletamento di specifiche consulenze e perizie richieste e per adempiere agli obblighi contrattuali;
  • istituti bancari o postali per effettuare istanze di accesso agli atti oppure per richiedere ed estrarre copia di documenti ovvero per ricevere pagamenti o effettuare rimborsi tramite bonifico o assegno o altro mezzo che consenta la tracciabilità ovvero per adempiere ad obblighi legali e contrattuali;
  • società di recupero crediti o studi legali per la gestione di eventuali contenziosi;
  • enti nazionali di mediazione, arbitrato o conciliazione per la soluzione stragiudiziale di controversie e per assolvere a eventuali condizioni di procedibilità per i contenziosi giudiziali;
  • Pubbliche Amministrazioni nazionali per effettuare istanze di accesso agli atti e per richiedere e ottenere copia di certificati, estratti e altri documenti amministrativi ovvero per adempiere ad obblighi di legge e contrattuali;
  • scuole di formazione per le imprese dei settori Commercio, Turismo, Servizi e Professioni, e altri enti o soggetti che erogano servizi formativi, anche nell’ambito di iniziative eventualmente promosse, finanziate e/o agevolate (tramite apposite convenzioni) da enti pubblici, pubbliche amministrazioni, associazioni professionali e di categoria;
  • gestori di servizi ICT (informatici e/o telematici) e di piattaforme informatiche di supporto;
  • provider di telefonia e di posta elettronica per adempiere ad obblighi di legge e professionali;
  • organismi di controllo e di vigilanza per adempiere a obblighi legali, ivi inclusi di cui al D.Lgs. 231/2007 s.m.i. in materia di misure anti-riciclaggio.

Maggiori informazioni sui destinatari sono disponibili presso il Titolare del trattamento dei dati personali ai recapiti indicati nel Paragrafo 1.

  1. 7. Trasferimento di dati a paese terzo extra-UE

Il Titolare La informa del fatto che i Suoi dati non saranno traferiti al di fuori dell’Unione europea o del SEE (Spazio Economico Europeo) per le finalità sopra indicate. Tuttavia in alcuni casi il Titolare potrebbe effettuare, eventualmente, trasferimenti di dati personali in territorio extra-UE per la promozione e organizzazione di eventi e manifestazioni (per es. convegni, conferenze, fiere e missioni imprenditoriali) e per la creazione di contatti con controparti estere. In tali casi, prima di effettuare tali trasferimenti, il Titolare Le fornirà le opportune informazioni sulle garanzie adeguate e sulle misure di sicurezza idonee a proteggere i Suoi dati, chiedendoLe anche lo specifico consenso nei casi richiesti dal RGPD.

  1. 8. PERIODO DI CONSERVAZIONE

I Suoi dati sono trattati e conservati per il tempo richiesto dalle finalità, per le quali sono stati raccolti. Pertanto:

  • i dati personali raccolti per scopi collegati all’esecuzione di obblighi contrattuali o di misure pre-contrattuali dietro Sua richiesta, saranno conservati sino a quando sarà completata l’esecuzione di tali obblighi o misure e restano salvi sia i termini di prescrizione ordinaria per l’esercizio dei diritti ai sensi dell’articolo 2946 del Codice Civile, sia eventuali termini di prescrizione più brevi;
  • i dati personali raccolti per scopi collegati all’esecuzione di obblighi legali sono conservati per il periodo espressamente previsto dalle normative vigenti; con particolare riferimento ai documenti contabili e fiscalmente rilevanti, alle fatture, le lettere e i telegrammi ricevuti, nonché alle copie delle fatture, delle lettere e dei telegrammi spediti il termine di conservazione è di dieci (10) anni dalla registrazione o emissione del documento (cfr. l’art. 2220 del Codice Civile);
  • i dati personali raccolti per finalità di marketing e quindi a carattere reclamistico, pubblicitario, promozionale ovvero per inviti a partecipare a corsi di formazione, convegni, conferenze, manifestazioni e altri eventi saranno conservati per ventiquattro mesi dalla prestazione del consenso, salvo sempre il Suo diritto di revocare il consenso in ogni tempo e anche prima di tale scadenza.

Il Titolare potrebbe essere obbligato a conservare i Suoi dati personali per periodo più lunghi in ottemperanza a un obbligo di legge o per ordine di un’Autorità.
Al termine del periodo di conservazione i Suoi dati personali saranno cancellati.

  1. 9. DIRITTI DELL’INTERESSATO

Nei confronti del Titolare Lei potrà esercitare in ogni momento e a titolo gratuito i seguenti diritti:

  • diritto di accesso ai sensi dell’art. 15 del RGPD: possibilità di essere informato sui trattamenti effettuati sui Suoi dati personali ed eventualmente riceverne copia;
  • diritto di rettifica ai sensi dell’art. 16 del RGPD: diritto alla correzione o all’aggiornamento dei Suoi dati personali, che non risultassero esatti;
  • diritto alla cancellazione senza ingiustificato ritardo (“diritto all’oblio”) ai sensi dell’art. 17 del RGPD: Lei ha il diritto alla cancellazione dei Suoi dati;
  • diritto di limitazione di trattamento ai sensi dell’art. 18 del RGPD, in particolare nel caso di trattamenti illeciti o di Sue contestazioni sull’esattezza dei Suoi dati personali;
  • diritto alla portabilità dei dati ai sensi dell’art. 20 del RGPD: Lei potrà richiedere in formato strutturato i Suoi dati personali al fine di trasmetterli ad altro Titolare, nei casi previsti dal medesimo articolo;
  • diritto di opposizione al trattamento ai sensi dell’art. 21 del RGPD: Lei ha il diritto di opporsi del trattamento dei Suoi dati personali;
  • diritto di non essere sottoposto a processi decisionali automatizzati ai sensi dell’art. 22 del RGPD: Lei ha il diritto di non essere sottoposto ad una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato, ivi inclusa la profilazione.

Nel trattamento dei dati relativi al form di contatto, il Titolare non si avvale di nessun processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione.

I suddetti diritti possono essere esercitati secondo le seguenti modalità:

Ai fini dell’esercizio dei Suoi diritti Lei può avvalersi del modulo messo a disposizione dal Garante per la protezione dei dati personali al seguente indirizzo web:

https://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/1089924

In ossequio all’art. 19 del RGPD, il Titolare procede a informare i destinatari, cui sono stati comunicati i dati personali, le eventuali rettifiche, cancellazioni o limitazioni del trattamento richieste, ove ciò sia possibile.

Ulteriori informazioni circa i Suoi diritti potranno essere richiesti al Titolare e potrà essere richiesto anche un estratto integrale degli articoli del RGPD sopra richiamati.

  1. 10. REVOCA DEL CONSENSO

Con riferimento alle finalità indicate nel paragrafo 3 del presente documento, Lei ha la facoltà di procedere, in ogni momento, alla revoca del consenso del trattamento dei dati identificativi e anagrafici secondo le seguenti modalità:

Ai sensi dell’art. 7 del RGPD la revoca del consenso non comporta pregiudizio sulla liceità del trattamento basata sul consenso effettuato prima dell’avvenuta revoca.

  1. 11. DIRITTO DI PROPORRE RECLAMO

Qualora Lei ritenga che i Suoi diritti siano stati compromessi, ha diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali secondo le modalità indicate dalla stessa Autorità al seguente indirizzo internet:

http://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/4535524

  1. 12. POSSIBILI CONSEGUENZE DEL MANCATO CONFERIMENTO DEI DATI

Il consenso al trattamento dei dati è assolutamente libero e facoltativo per le finalità di cui alle lettere d) ed e) del paragrafo 3 del presente documento. In tali casi l’eventuale rifiuto del consenso comporta l’impossibilità da parte del Titolare di dare seguito alle suddette finalità per cui venisse rispettivamente negato, nonché potrebbe non garantire l’erogazione completa dei servizi sopra esposti, limitatamente alle singole finalità per cui venisse negato.

La informiamo inoltre del fatto che la comunicazione dei Suoi dati è assolutamente indispensabile per dare corso alle Sue richieste di contatto strettamente connesse all’operatività aziendale e cioè per rispondere a richieste di preventivi ovvero per rispondere a domande presentate da Lei relativamente alle prestazioni e ai servizi offerti e/o forniti dal Titolare nell’ambito della sua attività istituzionale e professionale, adempiendo conseguentemente agli obblighi precontrattuali, contrattuali e legali. Pertanto, in tali casi la mancata comunicazione potrebbe comportare l’impossibilità di dare corso alla Sua richiesta di contatto (in particolare, per quanto concerne i “campi obbligatori”, presenti all’interno del form di raccolta informazioni).

  1. 13. MODALITÀ DEL TRATTAMENTO

I Suoi dati personali verranno trattati in forma cartacea, informatizzata e telematica ed inseriti nelle pertinenti banche-dati, cui potranno accedere, e quindi venirne a conoscenza, gli addetti espressamente designati dal Titolare quali “Responsabili” o “incaricati” del trattamento dei dati personali, che potranno effettuare operazioni di consultazione, utilizzo, elaborazione, raffronto ed ogni altra opportuna operazione anche automatizzata nel rispetto delle disposizioni di legge necessarie a garantire, tra l’altro, la riservatezza e la sicurezza dei dati nonché l’esattezza, l’aggiornamento e la pertinenza dei dati rispetto alle finalità dichiarate.

  1. 14. MODIFICHE E AGGIORNAMENTI

La presente informativa è valida dalla data indicata nella sua intestazione.

Il Titolare potrebbe inoltre apportare modifiche e/o integrazioni a detta informativa anche quale conseguenza di eventuali e successive modifiche e/o integrazioni normative. Sarà quindi obbligo del Titolare avvisarLa nel caso in cui la presente informativa subisca aggiornamenti o modifiche.