Target Market: il primo step
per pianificare le tue strategie di marketing
Riconoscere il tuo Target Market
ti aiuterà a raggiungere i tuoi potenziali clienti
Nei contenuti precedenti abbiamo parlato di comunicazione. In particolare, abbiamo sottolineato che comunicare significa “entrare in relazione con”. Oggi ti introdurrò tre concetti chiari e fondamentali che saranno cruciali per lo sviluppo della tua attività imprenditoriale. Questi concetti costituiscono il fulcro su cui dovrai concentrarti attentamente se desideri rendere redditizie le tue attività e le tue aziende. Perché? Perché oggi parleremo di ciò che implica comunicare con i nostri clienti. Per immergerci in questo argomento, è importante mettere a fuoco tre parole chiave: Target Market, Buyer Personas e Cliente Ideale. Approfondiremo ciascun concetto uno alla volta per capire quali contenuti siano cruciali e come rivolgersi a queste tre categorie appena menzionate.
Cominciamo con il Target Market. Se riflettiamo sul modo in cui veniva praticato il marketing molti anni fa, forse anche 20 o 30 anni fa, cosa ci viene in mente quando pensiamo al Target Market? Spesso lo immaginiamo come un bersaglio da colpire con una freccetta, come un obiettivo da centrare. In passato, le strategie di marketing identificavano un’area di mercato ben definita, non un punto singolo, ma un’area composta da potenziali clienti da raggiungere. Tuttavia, quali informazioni avevamo a disposizione con gli strumenti di marketing di quel tempo? Principalmente dati demografici, come età, sesso, zona geografica e regione. Questi dati erano molto limitati rispetto a ciò di cui disponiamo oggi per stabilire una relazione efficace con i clienti.
Pensare al Target Market oggi significa considerare un segmento di mercato in cui c’è un gruppo di persone che non ha un volto ben definito per noi, ma sembra un gruppo senza volto a cui possiamo indirizzare le nostre strategie di marketing. Tuttavia, ricorda che non disponiamo delle informazioni sufficienti per il modo attuale di lavorare e di relazionarci con il potenziale cliente.
Quindi, tieni a mente: il Target Market è un’area di mercato in cui ci sono persone senza un volto ben definito, a cui ci rivolgiamo con messaggi pubblicitari e di comunicazione per presentare il nostro prodotto o servizio. Ti aspetto nel prossimo contenuto “Viaggio al centro della tua azienda, Perché il centro sei Tu.”