I valori aziendali sono costrutti motivazionali che definiscono ciò che consideriamo importante e che indicano quali scopi siano da raggiungere.

I valori aziendali costituiscono i criteri e gli standard in base a cui procedere nel confronto fra gli eventi e ai quali attenerci nella condotta della nostra azienda. Sono la nostra mappa di riferimento e ci permettono di orientarci nella realtà lavorativa con sufficiente chiarezza, competenza ed efficacia.

I valori sono ciò che le persone credono bene o male, giusto o sbagliato, desiderabile o indesiderabile, ciò che va fatto e ciò che va evitato.

I valori implicano l’adozione di una data prospettiva sociale, morale e lavorativa nella consapevolezza dei diritti e dei doveri, nell’assunzione delle responsabilità delle proprie scelte e azioni.

Se siamo consapevoli di quali sono le cose che più contano per la nostra azienda e quali sono i valori che la rappresentano maggiormente, possiamo raggiungere il livello maggiore e più elevato di realizzazione sia per la nostra azienda che per la nostra persona.

Se non facciamo chiarezza su quello che più conta per noi e per la nostra azienda, su quello cioè per cui siamo disposti a lottare veramente, allora come possiamo aspettarci di prendere decisioni efficaci?

Essere in grado di prendere decisioni lavorative dipende da quanto sono chiari i propri valori aziendali. Essere coerenti con i propri valori e agire in base ad essi dà una grande forza all’azienda.

Agire e compiere scelte secondo i nostri valori aziendali dà un grande potere, una grande sicurezza e un senso di totale coerenza. Ciò verrà percepito dai nostri clienti, che acquisiranno a loro volta un senso di sicurezza nell’affidarsi a noi.

 

Come capire quali sono i valori aziendali che ci rappresentano? 

Bisogna prima di tutto pensare che molto probabilmente i valori che al momento sentiamo come nostri sono in realtà determinati da fattori sociali o educativi che forse non rappresentano davvero chi siamo e cosa vogliamo.

Il modo migliore di procedere per individuare i nostri valori aziendali è prenderci un po’ di tempo per riflettere. A che cosa non potremmo mai rinunciare? Quali sono le cose che contano di più per la nostra azienda? Quali principi vogliamo seguire al fine di sentirci bene e sereni?

A questo punto stiliamo una lista che comprenda almeno dieci valori in ordine sparso e attraverso un confronto tra di essi arriviamo a individuare i tre valori a cui non possiamo assolutamente rinunciare.

Quelli saranno i valori aziendali a cui saremo fedeli e a cui guarderemo sempre prima di prendere decisioni importanti.

Quelli saranno i valori che verranno trasmessi ai nostri clienti e nei quali questi ultimi potranno riconoscersi o meno.