La relazione con noi stessi è un punto di partenza fondamentale per poter conoscere “Chi siamo” e il “Valore” che possediamo.

L’essere umano in quanto tale è alla costante ricerca del senso della propria esistenza, ecco perché anche il professionista è chiamato a dare valore alle proprie azioni e ai propri obiettivi.  In questo modo, l’imprenditore crescerà non solo come Persona, ma anche come Professionista, prendendo sempre più consapevolezza del proprio “Sé”, del “chi sono”.

In questo percorso entra in gioco la nostra autostima, ovvero il valore che ciascuno dà a se stesso grazie alla conoscenza di sé. Requisiti necessari per aumentare la consapevolezza sulla propria identità e personalità, essenziali per creare un’immagine della propria azienda il più possibile coerente con il proprio Io. In questo modo, il cliente si aspetterà esattamente ciò che gli verrà proposto, perché con la giusta autostima il professionista diventa abile nel trasmettere il vero valore di sé, dell’azienda e dei servizi offerti.

Per arrivare a questo risultato si devono seguire tre passaggi:

  • CAPIRE. Capire se stessi, i valori e gli obiettivi dei collaboratori e dei soci, comprendere il cliente nei suoi bisogni e nelle sue aspettative.
  • RESILIENZA. Una volta ottenute le informazioni necessarie, aumenterà la consapevolezza delle risorse personali a cui far riferimento nelle condizioni di vita sfavorevoli. Essere resilienti significa sapersi adeguare alle circostanze, accettando persino di cambiare rotta al progetto intrapreso.
  • FARSI AIUTARE. La resilienza implica anche riconoscere di avere bisogno di una mano, nel momento in cui si percepiscono i limiti delle proprie capacità. La Community Asentiv  è il luogo protetto e riservato in cui imprenditori, professionisti, artigiani e persone di ogni tipo ed interesse si supportano a vicenda per compiere la Vision e la Mission che hanno sviluppato nei percorsi formativi Asentiv o che hanno già definito.

Insieme per dare senso al proprio progetto imprenditoriale.