Sviluppo imprenditoriale

Sviluppo Imprenditoriale

Quante volte abbiamo ottime idee ma non riusciamo a portarle avanti e rimangono in un cassetto? A volte sono progetti personali altre volte sono legati al mondo del lavoro o alle nostre attività.

Per sviluppo imprenditoriale si intende la capacità di produrre il cambiamento necessario per raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati.

Per fare questo è necessario lavorare su di sé per acquisire la consapevolezza necessaria per capire chi siamo, dove vogliamo arrivare e lo scopo che vogliamo dare alle nostre azioni per produrre senso in tutto quello che facciamo.

Successivamente si acquisiscono gli strumenti necessari per mettere in atto quanto emerso attraverso una attenta strategia mirata e personalizzata.

Lo sviluppo imprenditoriale parte sempre dallo sviluppo personale e si rafforza grazie alle relazioni che si riescono a creare e che portano valore all’impresa stessa in termini di possibili vie di accesso, dirette o indirette, a risorse strategiche esterne. Le relazioni di impresa possono fungere da fonti esterne di vantaggio competitivo, perché attraverso di esse passa la possibilità di acquisire asset, tangibili e intangibili, non raggiungibili altrimenti dall’impresa. Per le piccole e medie imprese, le relazioni di natura cooperativa con altre imprese possono dar vita a vere e proprie alleanze sui mercati.

Per gli imprenditori è fondamentale imparare a costruire e coltivare buone relazioni per aumentare la possibilità di idee, sinergie e strategie per il raggiungimento del proprio benessere personale e professionale.

Si possono costituire Community imprenditoriali come ambienti positivi, potenzianti per condividere idee, supportarsi a vicenda con l’obiettivo di creare valore per tutti.