Coca Cola, Nike, Google.. basta nominare queste aziende e viene subito alla mente un’immagine immediata ed inconfondibile che le rappresenta, giusto?
Questa è la vera forza di un logo.

Il logo è la prima fondamentale pubblicità di un’azienda, è la carta d’identità con la quale l’azienda presenta al mondo del marketing il proprio business, i propri valori, ciò che la distingue dagli altri competitors. Il logo permette di riconoscere un’azienda con effetto immediato.

Ma come fare a comprendere qual è il logo che fa al caso nostro?

Innanzitutto bisogna sapere che esistono tre elementi principali da cui un logo può essere composto:

– il logotipo: è la parte leggibile e pronunciabile del logo, quella che rappresenta il nome stesso dell’azienda.
– il pittogramma: è la parte simbolica e non leggibile del logo, sia essa un segno astratto o iconografico.
– il pay-off: è lo slogan che crea un legame empatico con il pubblico, rimanendo impresso nella memoria di chi lo legge.

significato logo

Nessuno di questi elementi è indispensabile e si può decidere di usare una combinazione specifica rispetto a un’altra a seconda del contesto di marketing in cui il nostro logo comparirà.

Accanto alla scelta degli elementi che comporranno il nostro logo, dovremo tenere presente delle caratteristiche fondamentali per la sua efficacia:

Semplicità: il logo deve essere di facile comprensione, non è necessario utilizzare uno stile elaborato o parole complesse.
Memorabilità: ricordate Coca Cola, Nike e Google?
Originalità: permette di attirare l’attenzione e di distinguersi dalla competizione.
Versatilità: bianco e nero o a colori, grande o piccolo, su carta o in video. Un logo efficace sarà leggibile e riproducibile in qualsiasi contesto.
Appropriatezza: il logo deve rispecchiare lo stile, i valori, l’aspetto del nostro business in modo che sia direttamente collegabile ad esso.

Infine, per la costruzione del nostro logo è fondamentale conoscere:
chi siamo e quali sono la nostra filosofia e i nostri valori.
– qual è il nostro target market, ovvero a quale pubblico ci rivolgiamo e proponiamo il nostro prodotto.

Sicuramente la creazione di un logo non è un processo veloce ed immediato, ma nulla può sostituire l’efficacia di un logo ben studiato.