Dopo aver definito la Vision aziendale (se non hai ancora definito la tua Vision aziendale CLICCA QUI) come il tuo sogno a medio/lungo termine devi definire la Mission aziendale.

La Mission è la strada che devi percorrere per realizzare la Vision. In questo senso la Mission deve quindi descrivere in modo chiaro il perché la tua azienda esiste, quali sono i principi guida su cui si basano le tue azioni per conseguire la Vision e altro ancora.

Una Mission aziendale deve descrivere i valori che guidano le tue azioni. Un altro aspetto fondamentale è dato dal fatto che una Mission aziendale non deve sottovalutare gli strumenti utilizzati nel corso dello svolgimento della tua attività.

La Mission è la guida per realizzare l’idea, si focalizza sul presente e descrive in modo chiaro cosa fare e quali strumenti utilizzare per realizzare gli obiettivi. Questi due aspetti in realtà non sono distanti, ma complementari. Per poter realizzare la Vision è necessario procedere per progetti, che di volta in volta si strutturano attraverso una Mission mediante obiettivi: chiari, possibili, identificabili, misurabili, raggiungibili e controllabili.

La Vision, la Mission ed un sistema di valori, stabiliscono un’identità aziendale, forniscono una rotta, indicano un orizzonte, un passaggio dalla situazione attuale a quella di un futuro possibile, se realizzato congiuntamente.

La Mission aziendale mette in luce cos’è oggi la tua azienda, si concentra sull’oggi, rappresenta la ragione di esistere dell’azienda, descrive quello che essa vuole significare nel contesto in cui si trova inserita.

La Mission aziendale è così qualcosa a cui possiamo fare sempre riferimento, che ci guida e ci permette di essere pienamente soddisfatti di ciò che facciamo.

Non sempre però la Mission aziendale è chiara e precisa, rimanendo in alcuni casi a livello inconscio.

 

Come costruire una Mission aziendale?

Possiamo cercare di rispondere ad alcune domande:

 

Cos’è la cosa più importante per la mia azienda?
Cosa mi appaga maggiormente mentre lavoro?
Su quali punti di forza la mia azienda fa leva per raggiungere i suoi obiettivi e per chi/cosa è importante che li raggiunga?
Cosa voglio che la mia azienda lasci a coloro che verranno dopo di essa?

 

Scrivere la Mission è una tappa fondamentale per la nostra azienda, perché significherà stabilire una sorta di codice aziendale di comportamento che permetterà che le tue azioni siano coerenti con quello che consideri veramente importante.