Vi siete mai fermati a pensare in quante occasioni e in quanti luoghi può comparire la vostra immagine aziendale? Dal sito internet, ai social network, a tutto quello che riguarda la comunicazione cartacea (biglietti da visita, carta intestata, brochures, locandine…).

Immaginate ora che ognuno di questi luoghi e oggetti ritragga un’immagine aziendale sempre diversa. Come risultato si otterrebbe sicuramente una grande confusione e i clienti si troverebbero ad avere a che fare con un’immagine sfuggente e sconnessa di quello che siete.

Per non parlare dell’aspetto estetico che sarebbe in questo modo messo a dura prova.

Avere un’immagine aziendale coordinata e riconoscibile è fondamentale per far sì che i clienti si ricordino di voi e vi possano riconoscere in mezzo a mille altre aziende. Essa permette, inoltre, di comprendere subito qual è l’identità di voi che volete trasmettere.

Come costruire un’immagine aziendale coordinata?

Di primo acchito si potrebbe pensare che questa sia frutto solo di una valutazione estetica limitata a scelta di colori, font ed espedienti grafici. Nulla di più sbagliato!

In realtà la creazione di un’efficace immagine aziendale va ben oltre il livello estetico, comporta anzi uno studio approfondito dell’identità dell’azienda stessa.

Bisogna partire dallo studio della storia dell’azienda, dai suoi obiettivi, dai valori che essa rappresenta e dalla mission di cui ci si fa portavoce.

Potreste mai immaginare un ristorante biologico che sulla propria pagina Facebook pubblica la classifica dei fast food più in della zona?

E  che effetto vi farebbe scoprire che un’azienda che dichiara di essere attenta all’ambiente non usa carta riciclata per stampare le proprie brochures? 

Questi esempi spiegano bene quanto un’immagine aziendale non coordinata nei propri valori e nella propria identità possa perdere di credibilità e portare i potenziali clienti a una reazione di smarrimento e allontanamento.

Una volta trovata la vostra immagine aziendale non vi resta che tradurla a livello grafico e comunicativo. Potete così iniziare a indossare il vostro nuovo abito lavorativo.